top of page

2.

Musicoterapia

La musicoterapia è un approccio che può essere usato nel trattamento di problematiche affetive, relazionali o comunicative.

La musica, i suoni, la voce o il corpo nella sua interezza sono mediatori nella relazione terapeutica, anche laddove la comunicazione verbale è limitata o impossibile.

​

Adatta ad ogni età, dalla più giovane infanzia alla terza età, questo approccio è indicato per ogni persona che risenta delle difficoltà o dei disturbi di ordine psicologico, sensoriale o neurologico, come anche per persone in situazione di handicap fisico.

​

Ognuno di noi è immerso da sempre in un ambiente sonoro (fin dalla nostra vita intra-uterina) e continuamo a vivere circondati sa suoni, rumori, ritmi e musiche che ci strutturano e ci accompagnano durante tutta la nostra vita. Sentire e ascoltare un suono o della musica in particolare può avere l'effetto della cosiddetta "Madeleine" di Proust.

In effetti, esiste un legame stretto tra la storia della nostra vita e la storia sonora nella quale siamo immersi dalla nostra concezione.

​

Attraverso questo approccio, in modo attivo privilegiando la produzione sonora, o recettivo basandosi sugli effetti psicoaffettivi e psicofisiologici della musica, la persona può far evolvere le sue capacità communicative e relazionali, lasciando spazio alla creatività, senza cercare il risultato estetico, aprendo all'espressione dei propri stati psico-affettivi

​

Nessun bisogno d'essere musicista, di saper suonare uno strumento. In questo spazio daremo libero spazio alla creatività, nella sua accezzione più larga, non limitata da un obiettivo artisitco, ma legata all'espressione di sè.

bottom of page